English | Italiano

Per Luciano

in
Evento

Il 24 ottobre ricorreva l'anniversario della nascita di Luciano Berio. Per festeggiare questo giorno, come è ormai consuetudine, il Centro Studi Luciano Berio è lieto di dare notizia dei principali eventi e delle iniziative in programma nell'ultimo quadrimestre del 2013 e rinnovare l'invito a visitare la pagina Per Luciano[link], che continua ad arricchirsi di nuovi contributi.
La Biennale di Venezia ha reso omaggio a Berio con due concerti monografici: Rendering ed Epiphanies, con Roberto Abbado, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e Valentina Coladonato; Sequenza VI con Christophe Desjardins; Altra voce con Monica Bacelli, Michele Marasco e Tempo Reale; Ofaním con Danilo Grassi, l'Orchestra della Toscana, le voci bianche della Maitrise di Radio France, Esti Kenan Ofri, opera in programma anche a Firenze nel concerto di anteprima del festival Play-it!, sotto la direzione di Marco Angius.
Il Romaeuropa Festival ha dedicato a Berio tre concerti fra ottobre e novembre, con esecuzioni di Laborintus II, Chants parallèles, Thema (Omaggio a Joyce), Visage, A-Ronne, Momenti, Perspectives.
Per il 26 novembre 2013 è inoltre prevista l'uscita del volume Luciano Berio. Scritti sulla musica, a cura di Angela Ida De Benedictis (Einaudi, PBE).

Tra gli incontri di studio organizzati in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio sono da segnalare la giornata seminariale dal titolo Poetica implicita vs poetica esplicita: gli scritti di Luciano Berio (24 ottobre, Siena), e gli incontri di studio del 13 e 14 dicembre presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma organizzati da Giordano Montecchi.