English | Italiano

Prossimi appuntamenti con musiche di Berio (maggio – luglio 2014)

in
Concerto

Il 27 maggio, nell’undicesimo anniversario della scomparsa del compositore, sono in programma tre eventi: a Madrid i Neue Vocalsolisten Stuttgart eseguono A-ronne; al Teatro Cavour di Imperia l’Eutopia Ensemble, diretto da Matteo Manzitti, esegue Folk Songs con il mezzosoprano Giulia Beatini; al Teatro Olimpico di Roma l’Ater Balletto si esibisce nella coreografia Workwithinwork, creata da William Forsythe sui Duetti per due violini (in programma anche il 28 maggio).
Il 13 e 14 giugno Gaetano d'Espinosa dirige l'Orchestra del Teatro La Fenice in Rendering (Venezia, Teatro Malibran).
Il 6 luglio la Junge Sinfonie Reutlingen, diretta da Rainer M. Schmid, esegue Rendering nel programma del Sommerkonzert 2014 (Reutlingen, Stadthalle).
Il 16 luglio a Siena, nella cornice dell’Estate Musicale Chigiana, Carmelo Giallombardo (viola) e Jonathan Faralli (percussioni) eseguono Naturale, con la regia del suono di Francesco Giomi.
Uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate è il concerto del 5 agosto alla Royal Albert Hall di Londra, con Semyon Bychkov che dirige la European Union Youth Orchestra e i London Voices in Sinfonia, nel programma dei BBC Proms 2014. Il concerto figura tra i «Top Ten» eventi del Proms scelti da Ivan Hewett, uno dei più illustri critici musicali inglesi.

Il Festival di Lucerna ospita quest’anno due concerti con musiche di Berio: il 23 agosto Sir Simon Rattle dirigerà Coro con l'orchestra e il coro della Lucerne Festival Academy; il primo settembre il Lucerne Festival Ensemble eseguirà Tempi concertati sotto la direzione di Matthias Pintscher. Lo stesso programma con gli stessi esecutori sarà riproposto anche a Colonia (Kölner Philharmonie, 8 settembre) e Gelsenkirchen (Musiktheater, 9 settembre).

Per ascoltare i podcast delle due lezioni di Francesco Antonioni su Sinfonia, andate in onda il 19 e 20 luglio su Radio Tre, cliccare qui.

Per ulteriori dettagli su questi concerti e per un elenco degli eventi successivi, vedi il Calendario delle esecuzioni.