English | Italiano

«Il teatro musicale di Luciano Berio»: 2010-2013

Convegno

Il teatro musicale di Luciano Berio è un progetto nato grazie alla collaborazione del D.M.C.E. (Dramaturgie Musicale Contemporaine en Europe) dell’Università di Paris VIII con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e il Centro Studi Luciano Berio, ed è diretto da Giordano Ferrari con la coordinazione scientifica di Talia Pecker Berio, Gianmario Borio, Angela Ida De Benedictis, Giovanni Morelli e Gianfranco Vinay.

Ogni appuntamento è dedicato a una opera teatrale: il 25 settembre 2010 si è tenuto, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il primo dei sei incontri di studio dedicati alla produzione teatrale di Luciano Berio. A questa prima giornata su Passaggio, sono seguiti gli approfondimenti dedicati ad Opera e La vera storia (Parigi, 17 e 18 novembre 2011). Gli interventi della prima giornata di studi sono stati pubblicati sul sito del D.M.C.E. a questo indirizzo: http://www2.univ-paris8.fr/DMCE/page.php?page=9 (per visionare i testi, è necessario procedere ad una semplice iscrizione al sito). La graduale pubblicazione online dei vari interventi porterà ad una visione complessiva del percorso teatrale di Berio che si concluderà, alla fine del progetto, alla pubblicazione cartacea degli atti. L’ultimo appuntamento sarà strutturato come una giornata di studio supplementare, nella quale studiosi di chiara fama presenteranno i propri contributi in forma di sintesi, basandosi sugli interventi dei precedenti appuntamenti.
In ogni appuntamento sono previsti una presentazione generale dell’opera ed interventi dedicati all’analisi musicale e drammaturgica delle singole produzioni teatrali, al relativo contesto estetico e alle differenti problematiche che ciascuna opera implica.

Per maggiori informazioni sulla prima giornata di studi a Venezia cliccare qui