English | Italiano

Dialoghi: Festival Luciano Berio 2023

Dal 26 al 28 maggio si è tenuto il secondo Festival Luciano Berio, dedicata quest’anno all’esplorazione di differenti “Dialoghi” ispirati alla musica e alla biografia di Luciano Berio. Si è trattato di una grande festa musicale che ha animato il borgo di Radicondoli per celebrare i vent’anni dalla scomparsa del maestro, e che al contempo ha inaugurato gli appuntamenti previsti nel prossimo triennio.
Il pubblico, eterogeneo per provenienza e interessi, ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le attività organizzate nel corso del Festival: al concerto di inaugurazione, tenuto dalla Filarmonica “Rossini” di Firenze (diretta da Giampaolo Lazzeri), al concerto con Andrea Lucchesini, Valentina Pagni, Claudio Pasceri e con il coro ITER Research Ensemble diretto da Giovanni Cestino, e ancora alla passeggiata musicale che dal centro del paese ha condotto verso la dimora di Luciano Berio, “Il Colombaio”, nel cui giardino la Street Band locale e i due cori (l’ITER Research Ensemble e il Coro Radiconventomusica) hanno eseguito brani composti, rielaborati o anche semplicemente particolarmente amati da Berio. Filo conduttore dell’intero Festival è stato proprio un brano popolare più volte rivisitato dal compositore, E si fussi pisci, la cui storia è stata tracciata, con grande perizia e originalità, in un soundessay ideato da Giovanni Cestino con la collaborazione di Gioele Onida.

Per la brochure del festival cliccare qui.
Per la cartolina del festival cliccare qui

La presentazione ufficiale del Festival si è tenuta in forma di un Consiglio Comunale straordinario la mattina del 26 maggio nel Palazzo Bizzarrini di Radicondoli. Il Sindaco Francesco Guarguaglini e il Vicesindaco, Luca Moda hanno sottolineato la straordinaria operazione culturale con cui si è inteso rinsaldare il dialogo e il forte legame esistente tra il borgo toscano, la sua comunità e Berio, raccontando numerosi aneddoti che in oltre trent’anni hanno intrecciato la vita musicale del maestro alla comunità. Sono quindi intervenuti i Consiglieri Ettore Barducci, già sindaco di Radicondoli negli ultimi anni della vita di Berio e Stefania Dei; la Prof.ssa Anna Paris in rappresentanza del Consiglio Regione Toscano; il Presidente del Centro Studi Luciano Berio Maurizio Frittelli; il Presidente Onorario Talia Pecker Berio; Cristina Berio (a nome dei cinque figli) e la Direttrice Scientifica del CSLB nonché ideatrice e forza propulsiva del Festival Angela Ida De Benedictis.

Ai numerosi, commossi ricordi si è aggiunto quello di Talia Pecker Berio, quando “Berio aveva organizzato una gita nel marzo 1982 per permettere ai suoi concittadini di assistere alla prima mondiale di La vera storia al Teatro alla Scala […] Oltre al concetto di dialogo, fondamentale per la poetica di Berio e parola chiave di questa edizione del Festival, La vera storia celebra anche l’idea della festa. […] Io sto vivendo questa straordinaria occasione non tanto come commemorazione quanto come richiamo alla musica che dà senso alla vita di oggi, di ieri e di domani. Sento che Berio è tra noi, vivo quanto mai con le sue opere e il suo pensiero, con le persone e con i canti che amava”.

Proiettato al futuro è l’augurio di Angela Ida De Benedictis, ideatrice e forza propulsiva del Festival: “In questo Festival siamo riusciti a donare la gioia di far musica e, nello stesso tempo, ad alimentare in noi stessi la voglia di donare quella gioia, e di farlo attraverso lo studio, la comprensione, e un approccio informato che abbraccia tanto la musica quanto l'uomo che vi è dietro. Di farlo, infine, facendo musica davvero insieme, abbattendo le barriere tra ‘alto’ e ‘basso’, tra specialisti e amatori, e, nello stesso tempo, nel rispetto delle differenze... Berio avrebbe usato per tutto questo forse una sola parola: fare musica in maniera 'solidale'. […] La ferma speranza è di poter continuare su questa strada ed arrivare, nelle prossime edizioni del Festival, a costituire a Radicondoli un vero e proprio centro di formazione per giovani generazioni di musicisti e interpreti interessati alla musica di Luciano Berio e, più in generale, alla musica contemporanea”.

Numerose le dichiarazioni di forte partecipazione emotiva al weekend beriano da parte dei coprotagonisti e dei partecipanti al Festival. Piuttosto che mille parole, lasciamo le emozioni e ricordi fissati nella forza e nella bellezza degli scatti che pubblichiamo nelle gallerie fotografiche e video dedicate al Festival Luciano Berio 2023, ringraziando tutti i convenuti per il loro entusiasmo, per la loro voglia di costruire insieme e per la promessa di ritrovarci, sempre più numerosi, nelle prossime edizioni del Festival!

FOTO
- Immagini © Centro Studi Luciano Berio (commissione The Factory prd/Simone Petracchi)
- Immagini © Laura Cavallazzi

DOCUMENTI E STAMPA
- Ascolta le interviste su Radio3 Suite (cliccare qui)
- Leggi il lungo saluto a Berio di Leonetta Bentivoglio nella newsletter di Repubblica "La gazza ladra" (cliccare qui)