English | Italiano

Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio

in
Evento

Siamo lieti di annunciare che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha istituito un concorso internazionale di composizione dedicato a Luciano Berio.
Il Concorso, aperto a compositori under 40, è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, la SIAE, la Filarmonica della Scala, la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Fondazione Boris Christoff. Al vincitore del Concorso sarà commissionato un brano originale per orchestra sinfonica, da eseguirsi in prima mondiale nella Stagione Sinfonica 2020/2021 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Antonio Pappano. Il brano composto dal vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice Universal Edition e inserito nella programmazione delle orchestre partner del concorso.
La giuria, presieduta da Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia, sarà composta inoltre da Ivan Fedele, Unsuk Chin, Tristan Murail e Augusta Read Thomas.
Le iscrizioni si chiuderanno il 1 luglio 2019; la fase eliminatoria si concluderà entro il 30 settembre 2019 e porterà all’individuazione dei compositori finalisti. La fase finale si terrà a Roma il 13 e 14 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.