English | Italiano

CSLB per LB il 24 ottobre

in
Evento

Il 24 ottobre ricorre l’anniversario della nascita di Luciano Berio.

Siamo lieti di condividere con voi in questa festosa ricorrenza un prezioso documento sonoro rinvenuto nel corso delle ricerche del CSLB, che è costantemente impegnato nella ricognizione e nel reperimento di materiali relativi all’opera e alla vita di Luciano Berio. Si tratta di un’intervista radiofonica rilasciata da Berio a Glenn Glasow nel luglio 1962 per la radio KPFA di Berkeley. In essa il compositore trentaseienne riflette sulla propria poetica, sul suo modus operandi, sull’importanza della vita sociale nell’attività musicale e su opere chiave di quegli anni quali Circles e Tempi concertati.

Cogliamo questa occasione per dare notizia delle recenti iniziative editoriali e di ricerca del CSLB. È in corso di stampa per i tipi di Archinto la riedizione dei quattro volumi della rivista «Incontri Musicali», quaderni di musica contemporanea ideati e curati da Luciano Berio e pubblicati dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano tra il 1956 e il 1960. La nuova edizione, a cura di Angela Ida De Benedictis, si presenta in un box che, insieme ai quattro volumi, raccoglie in un fascicolo a sé i facsimili di tutti i programmi dei «Concerti degli Incontri Musicali». 
Dopo gli Scritti sulla musica (2013) è in preparazione per la casa editrice Einaudi la prima raccolta delle interviste di Luciano Berio. Il volume, a cura di Vincenzina C. Ottomano, costituirà la terza pubblicazione dell’opera «Gli scritti di Luciano Berio» diretta da Talia Pecker Berio e inaugurata nel 2006 con Un ricordo al futuro. Lezioni americane, e riunirà un ampio corpus di interviste edite su quotidiani, settimanali, riviste e altre miscellanee cartacee in un ambito cronologico compreso fra gli anni ’50 e il 2003. Attraverso il dialogo tra l’intervistatore e il compositore, le interviste lasciano emergere un ritratto vivo di Luciano Berio che racconta la sua opera, il suo percorso umano, la cultura musicale e l’attualità dell’epoca.