English | Italiano

Luciano Berio e la multimedialità

Convegno

Il 10 e 11 marzo 2023, presso la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium – Auditorium Parco della Musica, si è tenuto Luciano Berio e la multimedialità, incontro articolato in seminario didattico, proiezioni video e giornata di studio, a cura di Angela Ida De Benedictis e Federica Di Gasbarro.

L’ampliamento dei confini del linguaggio musicale mediante l’interazione tra vecchi e nuovi media e l’allargamento dei mezzi di trasmissione del messaggio sonoro hanno rappresentato una sfida incessante nella carriera di Luciano Berio (1925-2003).
Il suo incontro con i nuovi media risale alla prima metà degli anni Cinquanta e approda a una prima importante tappa con la fondazione, insieme a Bruno Maderna, dello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai, tra i primi laboratori di musica elettronica in Europa. In questo Studio, Berio sperimenta nuove forme di interazione tra musica strumentale, vocale ed elettronica.
Negli anni Settanta, Berio si cimenta con il mezzo multimediale per eccellenza, la televisione. Il ciclo di trasmissioni C’è musica e musica, andato in onda per la prima volta in Rai nel 1972, si pone come un unicum nel panorama televisivo dell’epoca e fa della TV uno strumento di alta divulgazione della cultura musicale internazionale, destinato ad ampliare gli orizzonti sonori e le conoscenze dei telespettatori italiani.

Ancora più avanguardistica è la relazione tra musica e immagine raggiunta nel settore dei video d’arte o industriali; in alcune collaborazioni con Bruno Munari; nella realizzazione delle musiche per alcuni documentari prodotti dalla ditta Olivetti tra il 1960 e il 1962; o, ancora, in progetti visionari come La Voix des voies, “diaporama sonoro” installato presso l’IRCAM di Parigi nel 1977.

L’incontro Luciano Berio e la multimedialità, articolato in seminario didattico, proiezioni e giornata di studio, si pone come punto di partenza di una più estesa riflessione sul rapporto fra Berio e la sperimentazione audiovisiva e multimediale, centrale non solo nel campo degli studi dedicati al compositore, ma anche nel più ampio settore di ricerche dedicate all’interazione fra musica ed evoluzione tecnologica nel panorama della musica seria del Novecento.

Enti promotori:
Centro Studi Luciano Berio

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

In collaborazione con:
Istituto Storico Germanico
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - Università Roma Tre

Ideazione e Responsabilità scientifica:
Angela Ida De Benedictis
Federica Di Gasbarro

10 marzo 2023, ore 17:30, Foyer Teatro Palladium
Seminario didattico:
C’è ricerca e ricerca…: intorno a C’è Musica & Musica di Luciano Berio
Con Luca Aversano, Angela Ida De Benedictis e Federica Di Gasbarro

10 marzo 2023, ore 20:00, Teatro Palladium
Proiezione di video con musiche di e su Luciano Berio:
Lo sguardo in ascolto. Approcci multimediali alla produzione di Luciano Berio.
Con interventi delle responsabili scientifiche e alcuni partecipanti della giornata di studi dell’11 marzo.

11 marzo 2023, 9:30 – 17:00, Auditorium Parco della Musica
Giornata di studi:

Luciano Berio e la multimedialità
Tra i partecipanti: Giacomo Albert, Diego Cavallotti, Alessandro Cecchi, Veniero Rizzardi.

I video della giornata di studi sono pubblicati su https://santacecilia.it/convegnoberio/

Per maggiori informazioni cliccare qui.

AllegatoDimensione
Brochure_Berio e la multimedialità.pdf398.12 KB