English | Italiano

Masterclass "Un’esplorazione creativa. Le Sequenze di Luciano Berio per violoncello e per pianoforte, tra ricerca e performance"

in
Conservatorio di Cagliari, Aula Magna Oppo, 6-7 ottobre 2023 (ore 10:30-19; 10-13)
Evento

Nell'ambito della programmazione didattica straordinaria promossa dal Conservatorio di Cagliari "Giovanni Pierluigi da Palestrina", Angela Ida De Benedictis (musicologa), Andrea Lucchesini (pianoforte) e Claudio Pasceri (violoncello) terranno una masterclass rivolta a interpreti, compositori, studenti attivi e uditori sulle due Sequenze di Berio, che saranno affrontate sotto il profilo poetico, tecnico-strumentale ed estetico.
Il dialogo delle competenze ed esperienze dei tre esperti, accreditati interpreti e conoscitori delle opere in programma, farà luce sui maggiori aspetti compositivi, testuali, performativi e sonori delle due Sequenze, nonché sui nodi concettuali della “ri-creazione” e “appropriazione interculturale”, offrendo un efficace esempio di integrazione delle discipline.
Con la collaborazione del Centro Studi Luciano Berio e del Festival Spaziomusica; organizzazione e coordinamento: Claudia Vincis (c.vincis@consca.it).

Sequenze Berio 6 e 7 ottobre_Locandina Masterclass.jpeg

Angela Ida De Benedictis.jpeg

Lucchesini.jpg

Pasceri.jpg