English | Italiano

Published interviews

1960-1969

Maurice Faure, Entretien avec Luciano Berio, «Les Lettres Nouvelles», 10, 1962, pp. 128-140.

Cadieu Martine, Entretien: Luciano Berio, «Les Lettres Françaises», 6 Décembre 1967, pp. 177-180.

Marius Fleuret, Je veux libérer la voix. Entretiens avec L. Berio, «Le nouvel observateur», 153, 1967, p. 52.

Michel Philippot, Entretien Luciano Berio, «La Revue Musicale», 265-266, 1968, pp. 85-93.

Leonardo Pinzauti, A colloquio con Berio Luciano, «Nuova rivista musicale italiana», III, 1969, pp. 265-274.

1970-1979

Leonardo Pinzauti, Ich sprach mit Luciano Berio, «Melos», 37, 1970, pp. 177-181.

La musique ne doit pas être un instrument politique direct, «Le Monde», 18 Février 1971.

Jack Bornoff, Entretien avec Luciano Berio, «Cultures», I/1, 1973.
– Also in Jack Bornoff, Music, musicians and communication. Five interviews, Neuchâtel, La Baconnière 1973.

David Murray, Berio’s Transformations, «Time out magazine», April 6-12 , 1973.

Jean Thibadeau, Une question à Luciano Berio, in La musique en projet, Parigi, Gallimard 1975 («Cahiers Renaud Barrault»), pp. 169-172.

A. Artaud, L. Berio- Pourquoi la voix?, «Scherzo», n. 49, gennaio 1976.

David Roth, Luciano Berio on New Music. An interview with David Roth, «Musical Opinion», 99, 1976, pp. 548-551.

Edith Walther, Dialogue, Luciano Berio, «Harmonie», Paris, mai 1976, pp. 43-46.

Alberto Dentice, Corde del mio computer. Colloquio con Luciano Berio, «L’Espresso», 1978, 10 settembre, pp. 74-79.

Renato Garavaglia, Luciano Berio, «Discoteca Hi Fi», XX, n. 201, 1979, pp. 34-35.

1980-1989

Elisabetta Rasy, Cara Italia, amate sponde…, «Panorama», n. 718, 21 gennaio 1980, p. 73.

Vincenzo Canonico - Ilia Ferrari, Berio: o-e della problematica musicale, «Laboratorio musica», vol. 2, n. 101, 1980, pp. 10-14.

Piero Ferrero, Un teatro isolato in una realtà molteplice: un incontro con Laboratorio musica, «Laboratorio musica», vol. 2, n. 101, 1980, pp. 15-16.

Rossana Dalmonte, Intervista sulla musica, Roma - Bari, Laterza 1981.
– English translation: Rossana Dalmonte - Bálint András Varga, Two Interviews with Rossana Dalmonte and Bálint András Varga, New York - London, Boyars 1985 (cfr. infra).

Ornella Volta, Luciano Berio. L’Ulisse della musica, «Vogue», 1981, p. 198.

Alberto Sinigaglia, Berio: ancora troppa gente è convinta che la musica non pensi, «Tutto libri», supplement to «La Stampa», VII/258, sabato 21 febbraio 1981, p. 7.

Italo Calvino - Nico Orengo, Il fantasma del Trovatore, «Tuttolibri», 27 febbraio 1982.

Renato Garavaglia, La Storia è Vera per chi ci crede, «L’Unità», 4 marzo 1982, p. 14.

Paul Griffiths, For the beauty of sound, «The Times», 12 May 1982.

Luciano Berio: «Questo è il mio unico maggio», «Stampasera» [La Stampa], n. 182, 4 luglio 1982, p. 17.

Philippe Albèra - Jacques Demierre, Entretien avec Luciano Berio (Radicondoli, 1983), «Contrechamps», 1, Septembre 1983, pp. 60-66.
– Republished in Musique en Création. Textes et entretiens, Genève, 1997, pp. 25-33.

Philippe Olivier, Luciano Berio: “Celui qui se dit d’avant-garde est un crétin”, «Libération», 3 Novembre 1983, p. 181.

Myriam Tétaz, «Il doit rappeler la vie, toujours inachevée», «24 heures», 26 marzo 1984.

Franco Mondini, Berio: «Un po’ di cinema per l’amico Eco», «Stampasera» [La Stampa], n. 92, 2 aprile 1984, p. 7.

Alberto Sinigaglia, Berio: il mio re a Salisburgo, «Tuttolibri», X/418, supplement to «La Stampa», 4 agosto 1984, p. 7.

Myriam Tétaz, «Il doit rappeler la vie, toujours inachevée», «24 heures», 26 Mars 1984.

Michelangelo Zurletti, L'opera non può raccontare storie come una volta, «la Repubblica», 9 agosto 1984.

Myriam Tétaz, Dépaser les oppositions de style, «24 heures», 47, 1984.

Alberto Paloscia, Genesi dell’Orfeo B, colloquio tra Luciano Berio, Franco Piperno, Marco Stroppa, Nino Pirrotta, in Orfeo, programma del 47° Maggio Musicale Fiorentino 1984, pp. 1231-1243.

Rossana Dalmonte, Luciano Berio one of the world’s leading composers talk about his life and works, «European American Music», III, n. 2, 1985, pp. 2-3, 8-9.

Rossana Dalmonte - Bálint András Varga, Two Interviews with Rossana Dalmonte and Bálint András Varga, New York - London, Boyars 1985.

James Wierzbicki, Luciano Berio, interview with the composer re: “Call (St. Louis Fanfare)”, «St. Louis Post-Dispatch», August 18, 1985.

Luciano Berio, in Musica maestri! Il direttore d’orchestra tra mito e mestiere. Conversazioni con Abbado, Aprea, Bellugi, Berio, Ceccato, Chailly, Gavazzeni, Gelmetti, Giulini, Panni, Renzetti, Sinopoli, Vlad, edited by Franca Rosti, Milano, Feltrinelli 1985, pp. 65-75.

Alberto Sinigaglia, Berio, l’utopia senza fine arriva alla Scala, «La Stampa», 120/10, 12 gennaio 1986, p. 21.

Francesco A. Saponaro, Quel re di Calvino, «Reporter», 14 gennaio 1986, p. 25.

Pietro Acquafredda, «Piano Time», vol. 34, 1986, Januar, pp. 20-26.

Umberto Eco, Abbiccì o doremì: colloquio tra Umberto Eco e Luciano Berio, «L'Espresso», vol. 32, n. 31, 1986, pp. 86-91.

Sigfried Schillernd Schibli, Virtuos und auch als Lehrer attraktiv: eine Woche mit Luciano Berio an der Musik-Akademie in Basel, «NZ: neue Zeitschrift für Musik», vol. 147, n. 4, 1986, p. 48.

Michael Century, The Musical Action of Luciano Berio, «The Banff Letters», Spring 1986, pp. 33-37.

Umberto Eco, Eco in ascolto, Komponisten des 20. Jahrhunderts in der Paul-Sacher-Stiftung, Basel, Paul Sacher Stiftung 1986, pp. 329-334.
– Published also in Berio, a cura di E. Restagno, Torino, EDT 1995, pp. 53-61.
– Translated into English (Eco in ascolto. Luciano Berio interviewed by Umberto Eco) in Music and Text, ed. by P. Driver and R. Christiansen, Chur, Harwood Academic Publishers, 1989;
and Spanish (Eco in ascolto. Entrevista de Umberto Eco con Luciano Berio) in «Revista de Occidente», 114/600, Noviembre 1990, pp. 123-136.

Chad Hardin, An interview with Luciano Berio, «Articles», III, n. 1, 1987, pp. 22-7.

Stefania Miretti, Berio: I giovani e la classica, «Stampasera» [La stampa], n. 152, 9 giugno 1987, p. 26.

Jorge Lima Barreto, Entrevista a Luciano Berio [1988], «Jornal de Letras», 1989.

Fiona Maddocks, Lending an ear, «The Indipendent», 2 February 1989, p. 14.

Nicholas Kenyon, Listening for an audience, «Observer», 5 February 1989, p. 41.

Andrea Schenardi, Luciano Berio e il fascino del suono: intervista con il compositore al Bologna Festival, «Secolo», 2, luglio 1989.

Gilles Macassar, La revolution en Chœur, «Télérama», 2067, 16 agosto-1 settembre 1989, p. 21.

Corrado Augias, Requiem per la musica. [Interview mit Luciano Berio], «Mercurio», vol. 1, n. 2, 16 Settembre 1989, pp. 1-3.

1990-1999

Richard Morrison, Future created from the past, «The Times», 11 January 1990.

Aridea Fezzi Price, Tutto Berio da oggi a Londra. «Ma l’Italia quasi m’ignora», «Il Giornale», 14 gennaio 1990, p. 15.

Michal Owen, Berio’s big night at the opera, «Evening Standard», 18 Januar 1990, p. 11.

Harry James Wignall, Current Trends in Italian Opera, Interviews with Berio, Manzoni, Ferrero, Mannino, Bussotti, Guarnieri, Donatoni [1987], «Perspectives of New Music», 28/2, Summer 1990, pp. 312-326.

Luciano Berio - Renzo Piano (dialogo), La musica è un’architettura di suoni, «DO Maggiore», settembre 1990.

Alfredo Gasponi, La musica racconta, «il Messaggero», 27 ottobre 1990.

Derek Weber, Verknüpfung divergierender Elemente als Schaffenskonstante, «Salzburger Nachrichten», 27 ottobre 1990, p. 7.

Jacques Doucelin, Luciano Berio coincé entre le passé et l’avenir, «Le Figaro», 29 gennaio 1991, p. 183.

Claude Samuel, Douze questions à Luciano Berio, in Acanthes ans XV: composer, enseigner, juer la musique d’aujourd’hui, ouvrage conçu et réalisé par C. Gilly et C. Samuel, Fondettes, Van de Velde 1991.

Axel Fuhrmann, Geschichte, Geschichten. Luciano Berio über das Verhältnis von Musik und Text, «Neue Zeitschrift für Musik», vol. 152, n. 5, 1991, pp. 28-32.

Sandro Cappelletto, Intervista su Tempo Reale con S. Cappelletto per il Giornale della Musica, «il Giornale della Musica», giugno 1991.

Lorenzo Genitori, Intervista con Luciano Berio, in Taormina Arte ‘91. Musica, edited by L. Genitori e G. Molonia, Messina, Sicania – Industria Poligrafica della Sicilia, 1991.

Leonetta Bentivoglio, Anche la lirica fu musica di consumo, «la Repubblica», 1 ottobre 1991.

Giovanni La Barbera, (Dis)continuità di Berio, «L’ORA», ottobre 1991.

Elena Zaniboni, Interview with Luciano Berio, «The World Harp Congress Review», nov. 1991.

Eero Tarasti, Luciano Berion haastattelu [interview]. Helsinki Biennalen yhteydessä Luciano Berio ja Eero Tarasti keskustelivat julkisesti Yliopiston juhlasalissa 15.3.1991, «Musikkitiede / Helsingin Yliopiston Musikkitieteen Laitos», 3/2, 1992, pp. 1-18.
– English editing at Berio Estate private Archive.

Leonetta Bentivoglio, Il nome della cosa, «la Repubblica», 4 aprile 1992.

Giovanni Maria Pace, Aimez vous Bach?, «la Repubblica», 30 giugno 1992, p. 38.

Andrea Jacchia, Quel modo di stare all’erta, «Il Sole-24 Ore», 15 Novembre 1992, p. 30.

Leonetta Bentivoglio, La morte di Gazzelloni, «la Repubblica», 24 novembre 1992.

Esplorare la musica. Dialogo tra Luciano Berio e Nicola Bernardini, in La passione del conoscere, [Atti del convegno Spoletoscienza 1992], edited by L. Preta, Roma-Bari, Laterza 1993 («Saggittari»), pp. 159-171.

Leonetta Bentivoglio, Berio: No ai cantatutori, «la Repubblica», 12 marzo 1993.

Leonetta Bentivoglio, Attenti a quel duo, «la Repubblica», 27 maggio 1993, p. 35.

Leonetta Bentivoglio, Sanguineti tra le note, «la Repubblica», 3 giugno 1993.

Leonetta Bentivoglio, America, senti che musica, «la Repubblica», 19 ottobre 1993.

Luciana Galliano, I Maestri predatori, «la Stampa», 6 dicembre 1993, p. 13.

Marco Spada, Berio, i giovani e l’Italia irresponsabile, «l’Unità», 18 gennaio 1994.

Leonetta Bentivoglio, Che delitto affossare le orchestre della Rai, «la Repubblica», 8 febbraio 1994.

Paul Driver, Sounds of silence, «The Sunday Times», 17 aprile 1994, pp. 6-7.

Melene Jarry, L’Italie est une collection de cultures différentes et une nation sans Etat, «L’Humanité», Journal du Parti Communiste Français, Avril 1994, pp. 54-55.

Fiorenza Rossetto, L’opera da camera: intervista a Luciano Berio, «La rivista teatrale del Museo alla Scala», primavera 1994, pp. 114-115.

Daniele Martino, Intervista con Luciano Berio, «Il Giornale della Musica», n. 100, Dicembre 1994.

Fabio Isman, Berio: «Bacchetto l’Italia stonata», «Il Messaggero», 4 marzo 1995.

Leonetta Bentivoglio, Concerto d’auguri, «la Repubblica», 2 giugno 1995.

Elisabetta Torselli, Zaide, l’incompiuta e i contemporanei. Berio si «confessa», «l’Unità», 11 giugno 1995, p. 6.

Antonella Boralevi, La firma di Berio per l’incompiuta “Zaide” di Mozart, «il Messaggero», 18 giugno 1995, p. 19.

Erasmo Valente, La musica dei Leoni, «l’Unità», 27 luglio 1995, p. 3.

Franco Garnero, Berio, la grinta dei settant’anni: «Musica, anno zero», «Il Mattino», 11 settembre 1995.

Franco Garnero, Berio: «Enti lirici, imparate dal Metropolitan», «Il Giorno», 12 settembre 1995.

Claudio Tempo, Magico estro firmato Berio, «Il Secolo XIX», 12 settembre 1995.

Claudio Tempo, Berio: sordità di Stato, «Il Secolo XIX», 8 ottobre 1995, p. 11.

Sandro Cappelletto, Nel labirinto della musica. Incontro con Luciano Berio, «Symphonia - Tesori musicali», 56/VI, novembre 1995, pp. 10-15.

Theo Muller, “Music is not a solitary act”, conversation with Luciano Berio, in ConSequenze. Festival rond Luciano Berio, ed. by Theo Muller, «Musiek Cahier», 5, Rotterdamse Kunststiching 1995, pp. 19-27.
– Republished in «Tempo», 199, Januar 1997, pp. 16-20.

Sandro Cappelletto, Rogo figlio del degrado, intervista con Luciano Berio, «La Stampa», n. 174, 26 giugno 1996, p. 11.

Laura Cosso, Outis-Ulisse, il bugiardo. Intervista a Luciano Berio, «Musica&Arte -Quaderni del Museo Teatrale alla Scala», 3, agosto 1996, pp. 11-12.

Giordano Montecchi, Colloquio con Luciano Berio a proposito di Chemins VII, di riscritture e trascrizioni, in Festival Luciano Berio (Milano Musica 1996), Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 100-101.

Manuela Campari, Il viaggio di Outis- Ulisse, «la Repubblica», 28 settembre 1996.

Lorenzo Arruga, Suono per tutti e Nessuno, «Panorama», 3 ottobre 1996, p. 172.

Andrea Scazzola, La tecnica è un mezzo, la musica una ragione, «Telèma», 6, autunno 1996.

Patrick Szersnovicz, Luciano Berio. La création est un long voyage, «Le monde de la musique», novembre 1996, pp. 58-64.

Leonetta Bentivoglio, Berio racconta da Mozart a Zappa, «la Repubblica», 18 dicembre 1996.

Bruno Serrou, Le créateur immuable. Un entretien inédit avec Luciano Berio [1997], «ResMusica.com», online since 29.05.2003, http://www.resmusica.com/article_393_entretien_le_createur_immuable_un_e...

Jens Hauser, Ein Wechsel des Umfelds und der Perspektive schafft Neues. Gespräch mit dem italienischen Avantgarde-Komponisten Luciano Berio, «Frankfurter Rundschau», 20 Februar 1997, p. 8.

Susanna Franchi, Canto per Primo Levi, «la Repubblica», 9 aprile 1997.

Emmanuel Hondré, Berio, l’humaniste, «Cité Musique - Journal de la Cité de la Musique», 14, Eté 1997, pp. 14-15.

Omar Corlaix - Bastien Gallet, Entretien avec Luciano Berio, «Musica Falsa», 1, Novembre /Décembre 1997, pp. 30-31.

Angelo Foletto, “Rovinati dagli analfabeti”. Berio: in Italia la musica è gestita da incapaci, «la Repubblica», 20 ottobre 1997.

Leonetta Bentivoglio, Berio, la TV è uno strumento rotto, «la Repubblica», 17 gennaio 1998.

Laura Lilli, Il Joyce perduto di Eco e Berio [Interview to Luciano Berio, author with Umberto Eco of radio broadcast Onomatopea, linguaggio poetico e James Joyce prepared over the years and never broadcast], «la Repubblica», 18 giugno 1998, Cultura, p. 40.

Gottfried Krieger, “Ich warte auf weitere Wälder“, «Flensburger Tageblatt», 16 luglio 1998, p. 11.

Francesco Ermini Polacci, Luciano Berio, intervista del mese, «CD Classica», 115, luglio - agosto 1998, pp. 22-23.

Gregorio Moppi, Intervista a Luciano Berio, «la Repubblica», 5 luglio 1998.

Mary Bryden, Beckett and Music. Interview with Luciano Berio, in Samuel Beckett and Music, ed. by M. Bryden, Oxford, Clarendon Press 1998, pp. 189-190.

De André Tribute, Intervista a Luciano Berio, «la Repubblica» 12, gennaio 1999.

Leonetta Bentivoglio, Metto la musica in gioco, «la Repubblica», 28 marzo 1999.

Matthias Gans, Vom Wert der Differenz, «Neue Musikzeitung», 19 aprile 1999.

Michel Lambert, La nuovelle chronique de Luciano Berio, «Opéra International», n. 237, luglio-agosto 1999.
– Published in Italian (La nuova cronaca di Luciano Berio) and English in Cronaca del Luogo (brochures printed on the occasion of the opera's premiere), Milano, Ricordi, 1999, pp. 12-15.

Peter Schneeberger, Mortier ist ein Engel, «Profil», 29, 19 Juli 1999, p. 110.

Leonetta Bentivoglio, Berio a casa Mozart, «la Repubblica», 20 luglio 1999.

Sandro Cappelletto, Berio alla ricerca di Dio. “Cronaca del luogo” apre Salisburgo, «La Stampa», 23 luglio 1999, n. 199, p. 28.

Leonetta Bentivoglio, La mia opera rovinata da un regista deprimente, «la Repubblica», 25 luglio 1999, p. 33.

Leonetta Bentivoglio, Più che un’opera la chiamerei “azione musicale”, «la Repubblica», 28 luglio 1999.

Paolo Petazzi, Berio: “Sinistra, torna a pensare sui tempi lunghi”, «l’Unità», 25 settembre 1999, p. 20.

Leonetta Bentivoglio, L’ira di Berio: “Così muore la musica”, «la Repubblica», 26 novembre 1999.

Valerio Cappelli, Berio, rivoluzione a Santa Cecilia. “Parola d’ordine: modernizzare”, «il Corriere della Sera», 21 dicembre 1999.


2000-2003

Valerio Cappelli, Berio: “Abbado ha ragione, Salisburgo è spesso ostaggio di tanti registi mediocri”, «il Corriere della Sera», 4 gennaio 2000.

Andrew Clements, A fox on the hunt, «The Guardian», 4 February 2000, p. 16.

Andrew Clark, Theatre of ideas rather than arias, «Financial Times», weekend 5-6 February 2000, p. VII.

John Allison - Andrew Clark - Andrew Clements, Whither opera? The composers speak out, «Opera», February 2000, pp. 164-165.

Manuela Campari, Berio si fa in tre dal podio, «la Repubblica», 30 marzo 2000, p. X.

Filippo Poletti, L’Italia è molto attenta alle baracconate, «Il Giorno», 30 marzo 2000.

Alfredo Gasponi, Berio: «Santa Cecilia, è ora di cambiare musica», «Il Messaggero», 9 maggio 2000, p. 25.

Emilio Tadini, Berio: Santa Cecilia penserà ai giovani, «Corriere della Sera», 26 maggio 2000.

Suzanne Nati-Draxler, Musica leggera in tutti i Conservatori, «Die Furche», 28, 13 luglio 2000.

François Burkhardt, Intervista a / Interview with Luciano Berio, «Domus», luglio- agosto 2000, 828, pp. 12-15.

Leonetta Bentivoglio, Luciano Berio la star della musica, «la Repubblica», 20 settembre 2000.

Alberto Sinigaglia, Berio: il computer non vincerà, «La Stampa», 20 settembre 2000, p. 21.

Lorenzo Ferrero, Der lebendige Blick des Klassikers, «NMZ», 10, 2000.

Lorenzo Ferrero, Gli anni di Berio, «Il Giornale della Musica», 164, ottobre 2000.

Angela Ida De Benedictis - Veniero Rizzardi, Colloquio con Luciano Berio [luglio 2000], in Nuova musica alla radio. Esperienze allo Studio di fonologia della Rai di Milano 1954-1959, bilingual edition edited by A.I. De Benedictis e V. Rizzardi, Cidim-RAI, Roma 2000, pp. 161-175.

Elisa Byington, Notas trasgressivas, «Bravo!», 4/40, Janeiro 2001, pp. 46-53.

Alfredo Gasponi, Berio: Italia, zero in musica, «Il Messaggero», 17 marzo 2001, p. 23.

Leonetta Bentivoglio - Paola Zonca, La paura e l’angoscia ci consumano, «la Repubblica», 22 aprile 2001.

Alfredo Gasponi, Dove va la musica, «Il Messaggero», 20 luglio 2001, p. 19.

Valerio Cappelli, Berio: ho reso Turandot più umana, «Corriere della Sera», 29 Dicembre 2001, p. 32.

Archivio Ricordi, una cattedrale della musica e della cultura, interview with Luciano Berio, in Archivio Ricordi. Un progetto per il terzo millennio, Milano, Casa Ricordi 2001, p. 27.

Sandro Cappelletto, Berio: Ho sciolto l’enigma di Turandot, «La Stampa», 12 gennaio 2002, p. 25.

Michelangelo Zurletti, Berio: “Il nuovo Auditorium fra Beethoven, Elio e De André”, «la Repubblica», 19 gennaio 2002, p. 45.

Patrizio Esposito, Luciano Berio, «I Fiati», VIII/43, gennaio-marzo 2002, pp. 22-26.

Elisabetta Torselli, Turandot alla Berio, «Giornale della Musica», 179, febbraio 2002, p. 5.

Giordano Montecchi, Berio al telefono, «L’Unità», 20 aprile 2002, p. 21.

Alberto Dentice, Musica, architetto!, «L’Espresso», 4 aprile 2002, pp. 137-138.

Alfredo Gasponi, Berio: «E ora la musica si fa in tre», «il Messaggero», 17 aprile 2002, p. 27.

Jan Breslauer, Bridge to the future, «Los Angeles Times - Calendar», 26 maggio 2002, pp. 8-9 e 68-69.

Marc Fiedler, Das neue “Turandot”-Finale, «Das Opernglas», XXIII, Juli-August 2002, pp. 28-31.

Michel Lambert, Luciano Berio - Le nouvel Alfano, «Opera International», 270, Juliet 2002, pp. 26-27.

Michael Dervan, A leader of the avant garde, «The Irish Times», 22 October 2002, p.12.

Manuela Hoelterhoff, Luciano Berio, in MuseNews. Interviews with Composers and Conductors, [Daniel Barenboim, Luciano Berio, John Corigliano, Peter Eotvos et al.], Annapurna, LLC 2002 (31 October 2002); ISBN B00007K45K; downloadable PDF on internet pay.

Paola Zonca, Il prof. Luciano Berio boccia i politici e promuove Beethoven, «la Repubblica» (Cronaca di Milano), 27 novembre 2002, p. 11.

Antonio Gnoli, Luciano Berio. La mia vita tra vecchi insulti e musica nuova, «la Repubblica», 20 dicembre 2002, pp. 46-47.

Daniele Martino, Le vele di Santa Cecilia, «Giornale della Musica», XVIII/188, dicembre 2002, pp. 1 e 28.

Erasmo Valente, Un’emozione da piangere una partitura perfetta, «L’Unità», 20 dicembre 2002.

Entrevista a Luciano Berio, «Elementos, ciencia y cultura», vol. 8, n. 44, diciembre-febrero 2002, pp. 53-56.

Stefano Parise, Giorgio Federico Ghedini. L’uomo, le opere attraverso le lettere, BMG publications, «Novità Classica », 21, Collana 19, Marzo, 2003.

Leonetta Bentivoglio, Berio: “Il nuovo Auditorium disturba chi ascolta senza fantasia”, «la Repubblica», 31 marzo 2003.

Antonio Di Pierro, Santa Cecilia, arriva Pappano. Berio: “Un nuovo pubblico ci segue”, «la Repubblica», 24 aprile 2003, p. X.