English | Italiano

Ultime uscite discografiche

in
Evento

È uscito l’elegante cofanetto dell’etichetta tedesca Bastille Musique di Sebastian Solte con i nove Chemins di Luciano Berio. Composti tra il 1965 e il 1996 come sorta di “citazione, traduzione, espansione e trascrizione delle sequenze per strumento solista” – per parafrasare le parole dello stesso compositore – questi Chemins ne sono anche le migliori analisi. 
Il doppio CD, accompagnato dalle note al programma e da un bell’apparato iconografico, ripropone al pubblico la registrazione dal vivo dei sei concerti dell’Orchestra Sinfonica della WDR che si sono tenuti tra il 2016 e il 2017 per il ciclo Musik der Zeit di Colonia: sette direttori d’orchestra e altrettanti solisti hanno partecipato a questo ambizioso progetto, che include la registrazione, in anteprima mondiale, di Chemins IIc.
Per la recensione del disco, leggi qui.

È stato pubblicato dall’etichetta discografica BIS il SACD con la registrazione di Coro per quaranta voci e strumenti di Luciano Berio – composto tra il 1974 e il 1976, su canti popolari e testi del poeta cileno Pablo Neruda – e di Cries of London, per otto voci (del 1976) – su una libera scelta di frasi dei venditori di strada dell'antica Londra.
Sotto la bacchetta di Grete Pedersen, il Norwegian Solists's Choir e la Norwegian Radio Orchestra affrontano qui una delle maggiori opere corali degli ultimi 50 anni.
Per maggiori informazioni, leggi qui.