English | Italiano

Prossimi appuntamenti con la musica di Luciano Berio (gennaio – marzo 2015)

in
Concerto

Il 2015 si apre con una ricca serie di concerti con musiche di Berio. Qui di seguito proponiamo una selezione degli eventi più rilevanti da gennaio a marzo (per il programma completo cfr. il Calendario delle Esecuzioni).

Proseguono le performance di Workwithinwork, la coreografia ideata da William Forsythe sui Duetti per due violini di Berio, stavolta eseguita dal Ballet Zürich: nove appuntamenti fra gennaio e giugno si terranno all’Opernhaus di Zurigo, e a Winterthur il 25, 27 e 28 febbraio.
Il 31 gennaio Voci è in programma a Düsseldorf, con il violista Nils Mönkemeyer e i Düsseldorfer Symphoniker diretti da Christian Lindberg.
Il 1° febbraio la Sequenza VIII per violino viene eseguita da Sergej Krilov al Teatro della Pergola di Firenze.
Ofaním è in programma il 1° marzo a Lugano in prima esecuzione svizzera sotto la direzione di Arturo Tamayo, con la partecipazione di Heike Möhlen, l'Ensemble 900, il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana e con la parte elettronica curata dall’equipe di Tempo Reale; in programma anche O King e Thema (Omaggio a Joyce).
Le Siete Canciones populares españolas di De Falla-Berio vengono eseguite il 6 marzo a Lugano da Luisa Castellani e l’Orchestra della Svizzera Italiana, sotto la direzione di Pablo González.
Il 29 marzo Ricorrenze per flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto è in programma a Parigi, eseguito dai solisti dell’Ensemble Intercontemporain.