English | Italiano

Prossimi appuntamenti con la musica di Luciano Berio (dicembre 2015 – marzo 2016)

in
Concerto

Il calendario dei concerti con musiche di Luciano Berio è ricco di appuntamenti in programma fra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016. Qui di seguito segnaliamo gli eventi più rilevanti (per un elenco completo, cfr. il Calendario delle esecuzioni).

Dal 27 gennaio al 1° febbraio il Curtis Institute of Music di Philadelphia organizza una serie di eventi dedicati alla musica di Luciano Berio. L'iniziativa include conferenze, proiezioni e concerti, fra cui due esecuzioni di Sinfonia con la Curtis Symphony Orchestra e membri del Curtis Opera Theatre diretti da Ludovic Morlot (31 gennaio, KimmelI Centre for the Performing Arts, Philadelphia e 1° febbraio, Carnegie Hall, New York). Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Il 4 febbraio, a Firenze, Guillermo García Calvo dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Quattro versioni originali della ‘Ritirata Notturna di Madrid di L. Boccherini’. Il 27 e 28 febbraio è in programma a Detroit Opus 120 No. 1 di Brahms-Berio, con il clarinettista Ralph Skiano e la Detroit Symphony Orchestra, diretti da Leonard Slatkin.
Il 28 febbraio, a Ginevra, Arie van Beek dirige Luisa Castellani e l’Orchestre de Chambre de Genève in Folk Songs, nella versione per mezzosoprano e orchestra. Il 4 marzo, all'Opera di Firenze, Karl-Heinz Steffens dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Rendering. L’8 marzo Opus Number Zoo è eseguito a Vienna dal Webern Wind Quintet, mentre il 19 marzo, a Firenze, Alpesh Chauhan dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Requies.

Eventi passati:

Il 4 dicembre Calmo è eseguito a Parigi dal soprano Donatienne Michel-Dansac e dall’Ensemble Intercontemporain, diretti da Baldur Brönnimann, in una serata dedicata al compositore Georges Aperghis. Il 12 e 13 dicembre Ricorrenze è in programma a Monaco con il quintetto di fiati formato da Natalie Schwaabe, Tobias Vogelmann, Heinrich Treydte, François Bastian e Stefan Tischler.
Il 31 dicembre Alain Altinoglu dirige Folk Songs a Zurigo, con Nora Gubisch e la Tonhalle-Orchester Zürich.