English | Italiano

Prossimi appuntamenti con la musica di Luciano Berio (gennaio – aprile 2019)

in
Concerto

Gli appuntamenti con la musica di Luciano Berio proseguono nei primi mesi del 2019 con numerosi eventi. Segnaliamo qui di seguito i concerti più rilevanti (per un elenco completo, cfr. il Calendario delle esecuzioni).

Folk Songs sono eseguiti per la prima volta in Costa Rica dal mezzosoprano Marcela Alfaro e l’Orquesta Sinfónica de Heredia diretti da Joan Pagès (22 e 23 febbraio). Otto Romanze e Quattro versioni originali della "Ritirata Notturna di Madrid" di L. Boccherini, con il tenore Enrico Casari e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretti da Marco Angius, sono in programma al Teatro Pollini di Padova (28 febbraio) e al Teatro La Fenice di Venezia (1 marzo). Le Otto Romanze sono nuovamente in cartellone, assieme alle Siete Canciones populares españolas, a Francoforte (30 marzo) e Colonia (31 marzo), con Rolando Villazon e la Filarmónica Joven de Colombia, diretti da Andrés Orozco-Estrada. Quattro versioni originali della "Ritirata Notturna di Madrid" di L. Boccherini sono in programma anche a Innsbruck con la Camerata Innsbruck CINNS diretta da Maria Makraki (13 aprile).

Rendering è fra i lavori più eseguiti di gennaio: il lavoro sarà infatti portato in tournée dalla Sinfonieorchester Basel diretta da Jochen Rieder a Monaco (8 gennaio), Norimberga (10 gennaio), Amburgo (12 gennaio), Lucerna (14 gennaio), Dornach (16 gennaio) e Baden-Baden (20 gennaio). Rendering sarà in programma anche a Washington con la National Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda (18-20 gennaio). Un concerto interamente dedicato a Berio è in programma il 2 febbraio a Parigi – nell'ambito del Week-End Berio+ – con l’esecuzione di Sinfonia, con i Vocalsolisten Stuttgart e l’Orchestre National des Pays de la Loire diretti da Pascal Rophé, e i Fünf Frühe Lieder e Sechs Frühe Lieder con Andrè Schuen. Un doppio appuntamento con Contrapunctus XIX, con Klaus Mäkelä e la Swedish Radio Symphony Orchestra, è in programma a Stoccolma (15 e 16 febbraio).