English | Italiano

Radio Classica per Luciano Berio

in
News e nuovi appuntamenti
Evento

Sabato 18 ottobre alle ore 12 andrà in onda sulle frequenze di Radio Classica una puntata del programma “Note d’autore, a tu per tu con i compositori d’oggi” interamente dedicata a Luciano Berio (per le frequenze e lo streaming cliccare qui). La curatrice del volume Luciano Berio: Scritti sulla musica Angela Ida De Benedictis sarà intervistata a proposito del suo lavoro di curatela e più in generale sulla figura e l’importanza del compositore nel panorama musicale del Novecento. Il programma potrà essere ascoltato in replica domenica 19 ottobre alle ore 23 e successivamente in podcast sul canale Soundcloud di RadioClassica.
Dal 12 al 19 novembre, all’Opéra di Nizza sotto la direzione musicale di Roland Böer e le scene di Federico Grazzini andrà in scena il dramma lirico Turandot di Giacomo Puccini con il finale composto da Luciano Berio nel 2001.
Il 13 novembre al Teatro Colón di Buenos Aires Emilio Pomarico dirigerà la Buenos Aires Philarmonic Orchestra e il Coro Diapasón Sur in Coro.
I Duetti di Berio sono in programma nel Festival d'Automne di Parigi in due diverse occasioni. Il 22 e 26 novembre e il 6 dicembre una selezione di Duetti viene affiancata a estratti di Ambidextre di Macé e Kontatke di Stockhausen in un creativo mosaico eseguito dagli studenti della Rameau middle school a Versailles diretti da Christophe Junivart.
Workwhitinwork, la celebre interpretazione di William Forsythe dei Duetti di Berio, sarà in scena a Parigi (17-26 novembre) e in altri luoghi e date con il Ballet de l’Opéra de Lyon all'interno di un "Ritratto" del coreografo americano, presentato nella cornice del Festival d’Automne.

Per il calendario completo delle esecuzioni cliccare qui.