English | Italiano

In occasione del Festival Luciano Berio che si terrà a Radicondoli (SI) dal 26 al 28 maggio 2023, il Centro Studi Luciano Berio organizza delle Masterclass speciali di pianoforte e di violoncello tenute dai docenti Prof. Andrea Lucchesini e Prof. Claudio Pasceri.
Le masterclass si svolgeranno il 27 maggio 2023 a Radicondoli e saranno dedicate alla prassi performativa di alcune opere per pianoforte e per violoncello di Luciano Berio. Esse sono rivolte a giovani musicisti/e italiani e stranieri che hanno già in repertorio brani di Berio e/o che vogliono usufruire di un’opportunità di perfezionamento e approfondimento con docenti altamente specializzati in questo repertorio.
Le masterclass sono aperte a musicisti di ogni nazionalità che non abbiano compiuto 35 anni al 31 dicembre 2023.
I partecipanti saranno selezionati da una commissione formata dai due docenti più membri interni del Centro Studi Luciano Berio. I docenti si riservano di indicare i due migliori corsisti (uno per strumento) per la partecipazione a un concerto interno al Festival Luciano Berio 2023 che si terrà a Radicondoli il 26 novembre 2023.

Le candidature devono essere presentate entro il 31 marzo 2023. Le masterclass sono aperte a uditori esterni previa iscrizione via mail (festival@lucianoberio.org) entro il 30 aprile 2023.

Per scaricare il bando con tutti i dettagli cliccare qui.
<!--break-->

Si sono conclusi al 31 gennaio 2011 i lavori della commissione per il conferimento di una borsa del Centro Studi Luciano Berio per la catalogazione del fondo sonoro di Luciano Berio depositato presso Tempo Reale di Firenze. Di fronte alle numerose domande pervenute, tra cui alcune di profilo eccellente, la commissione ha optato per una graduatoria di "idoneità" nel rispetto di un'equa corrispondenza tra il profilo curricolare del candidato e la tipologia del lavoro offerto dal bando. I primi quattro idonei classificatisi sono:
1. Gianluca Verlingieri;
2. Mauro Saleri;
3. Daniela Fantechi;
4. Valentina Bertolani.
Il Centro Studi Luciano Berio ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al bando e auspica, anche per i non inclusi in graduatoria, prossime occasioni di collaborazioni professionali.

Il Centro Studi Luciano Berio bandisce un concorso a una borsa di ricerca di 4.000 euro destinata a studiosi, italiani e stranieri, per un progetto di identificazione e catalogazione del fondo sonoro di Luciano Berio depositato presso Tempo Reale di Firenze.