Outis
Luciano Berio and Dario Del Corno
Emily (S), Outis (bar), Ada (mezzo-sop), Steve (T), Marina (S), Olga (sop leggero), Samantha (sop leggero), Guglielmo (controtenore), Pedro (basso-baritono), Regista (bar), Prete e Reduce (T), Doppio di Outis (bar), Doppio di Emily (S), Suggeritore (attore), Isaac (mimo), Rudy (mimo)
Instrumentation details: 3 fl (3° also ottavino), fl in sol, oboe, cor ang (E. H.), cl picc in Eb, 3 cl in Bb, bass cl, sax quartet (sop, contr, ten, bar), bsn, ctr.bsn, 4 trp in C, 3 hrn in F, 3 trb, bass tuba, 3 percussioni (I: log drum, timpano piccolo, guiro, 2 clacksons, 4 woodblocks, 2 bongos, triangolo, flauto a coulisse, flexaton, glockenspiel, raganella; II: 4 rototoms, 2 sonagli, raganella, 2 clacksons, snare drum, frusta, flauto a coulisse, sirena, maracas; III: 3 tam tams, snare drum, 2 sonagli, triangolo, flauto a coulisse, tamburino basco, claves, grancassa (con pallini di piombo)), pno, celesta, hp, accordeon (nel IV ciclo suona sulla scena), tastiera (sampler), vln I, vln II, vla, vc, cb. Instruments on stage: trp in C, piatti and grancassa, violino piccolo, accordeon, trombone, 2 pianos.
Bibliografia
- Riscoperta dell'allergorico
- Mythos und Gedächtnis. Bemerkungen über das italienische Musiktheater: Luciano Berio – "Outis" und Sylvano Bussotti – "Tieste"
- Douce beauté, lumière verdâtre, du soleil rayonnant sur la mer: "Outis" de Berio à Paris description
- Musical Technologies in Luciano Berio’s Outis
- Dallapiccola-Berio : esthétiques et stratégies opératiques dans "Ulisse" et "Outis"
- Here Comes Nobody: A Dramaturgical Exploration of Luciano Berio's "Outis"
- Reverberating history. Pursuing voices and gestures in Luciano Berio's music theatre
- Di tanti 'transiti'. Il dialogo interculturale nella musica di Luciano Berio
- Riflessi di Ulisse al crepuscolo del secondo millennio. Luciano Berio, Outis e l’epica moderna