English | Italiano

Stage work

Cronaca del Luogo

Cronaca del Luogo
Azione musicale
Anno di composizione: 
1998 - 1999
Anno di fine composizione: 
1999
Testo: 

Talia Pecker Berio

Lingua: 
Italian
Organico: 
soloists, actors, choir and orchestra
Cast: 

R (sop), Orvid (mezzo-sop), Phanuel (ten), Nino (actor-singer), Generale (bar), Uomo senza età (bar), Bambini, Una Donna (mezzo-sop), Sindaco (bar), 2 Addetti ai lavori (Attori), 3 Costruttori (tenors (Choir B)), Violino e Clarinetto sulla scena, Sapir (trumpet), Abulafia (trombone), 6 Voci registrate, Choir A (12S, 12A, 12T, 12B), Choir B (6S, 6A, 6T, 6B)

Committente: 
Salzburger Festspiele
Durata: 
90'
Annotazioni: 

Layout of Cronaca del Luogo:

Prologo (Prologue)
I. L'Assedio (The Siege)
II. Il Campo (The Field)
III. La Torre(The Tower)
IV. La Casa (The House)
V. La Piazza (The Piazza)

Prima esecuzione: 
24/07/1999, Salzburg Festival. Sylvain Camberling; Claus Guth (stage direction); Cast: Hildegard Behrens, Frode Olsen, Matthias Klink, David Moss, Monica Bacelli, Urban Malmberg; Arnold Schönberg Chor and Tölzer Knabenchor. Orchestral soloists: Gabriele Cassone, Christian Lindberg, Michele Marasco, Ernesto Molinari, David Moss, Igor Polesitsky, Georg Schulz, Folco Vichi. Klangforum Wien and Tempo Reale
Editore: 
Casa Ricordi, Milan

Passaggio

Passaggio
Messa in scena di Luciano Berio e Edoardo Sanguineti
Anno di composizione: 
1961 - 1962
Anno di fine composizione: 
1962
Testo: 

Edoardo Sanguineti

Lingua: 
Italian
Organico: 
soprano (solo), choir and orchestra
Cast: 

She, soprano (on stage)

Durata: 
35'
Annotazioni: 

Choir: 2 SATB (Chor A in the orchestra, Chor B in 5 groups in the stalls)
Instrumentation: 2 0 3 2 - 1 2 2 1 - perc(5), hp, harm, alto sax, t.sax, e.guit, vla(1), vc(1), cb(1).
Instrumentation details: 1st flute (+picc); 2nd flute (+picc); clarinet in Eb; clarinet in Bb; bass clarinet in Bb; alto saxophone in Eb; tenor saxophone in Bb; bassoon; contrabassoon; horn in F; 1st trumpet in C; 2nd trumpet in C; 1st trombone; 2nd trombone; tuba; 1st percussion: marimba, side drum, wood chimes, hi-hat, fl. à coulisse, guiro, maracas, rattle; 2nd percussion: 2 bongos, side drum, 3 tomtoms, 5 wood blocks, 2 cymbals (1 with sizzles), 3 triangles, 2 spring coils, tubular bells, 2 gongs, fl. à coulisse, wood chimes, quichas, 2 log drums, jingle bells; 3rd percussion: vibraphone, side drum, 2 bongos, 2 tumbas, tambourine, bass drum, 2 spring coils, 5 tamtams, 5 almglocken, 5 temple blocks, sand block, fl. à coulisse, 2 log drums; 4th percussion: glockenspiel, 2 bongos, 5 cow bells, quichas, 2 tamtams, 2 cymbals (1 with sizzles), 2 spring coils, fl. à coulisse, 2 log drums, whip; 5th percussion: xylophone, side drum, hi-hat, wood chimes, guiro, maracas, fl. à coulisse, rattle; harp; harmonium; electric guitar; viola(1); violoncello(1); contrabass(1).

Prima esecuzione: 
06/05/1963, Piccola Scala, Milan. Giuliana Tavolaccini (soprano), Kammersprechchor Zürich, Coro del Teatro alla Scala, Luciano Berio, Virginio Puecher (stage director)
Editore: 
Universal Edition
Numero di edizione: 
13700

Traces

Traces
Anno di composizione: 
1964
Anno di fine composizione: 
1964
Testo: 

Susan Oyama

Organico: 
soprano, mezzo-soprano, 2 choirs of 24 voices, 2 actors and orchestra
Committente: 
Koussevitzky Foundation
Durata: 
ca 45'
Prima esecuzione: 
09/05/1969, University of Iowa (Center of New Music)
Editore: 
Universal Edition (withdrawn in 1972)

Mimusique n. 2

Mimusique n. 2
(Tre modi per sopportare la vita)
Anno di composizione: 
1952-1955
Anno di fine composizione: 
1955
Testo: 

Roberto Leydi

Organico: 
4 mimes and orchestra
Durata: 
ca 30'
Annotazioni: 

Azione mimica in tre parti

Prima esecuzione: 
25-26/10/1955, Bergamo, Teatro delle Novità. Dir. Bruno Maderna; Jacques Lecoq (stage director), Max Huber (scenes and stage costumes), Amleto Sartori (masks). Performers: Gianpiero Albertini, Edo Cacciari, Cioni Carpi, Giulio Chazalettes, Raoul Consonni, Anna Nogara, Roberto Pistone, Relda Ridoni, Cino Tortorella, Clara Zovianoff.
Editore: 
Edizioni Suvini Zerboni

Allez-hop

Allez-hop
Racconto mimico
Anno di composizione: 
1952 - 1959
Anno di fine composizione: 
1959
Testo: 

Italo Calvino

Lingua: 
Italian
Organico: 
mezzo-soprano, 8 actors, ballet and orchestra
Dedica: 

Ettore Gracis

Durata: 
28'
Prima esecuzione: 
21/09/1959, Venice. Orchestra del Teatro La Fenice, dir: Nino Sanzogno
Editore: 
Edizioni Suvini Zerboni
Numero di edizione: 
5637

Esposizione

Luciano Berio – Ann Halprin – Edoardo Sanguineti
Esposizione
Anno di composizione: 
1962 - 1963
Anno di fine composizione: 
1963
Testo: 

Edoardo Sanguineti

Organico: 
mezzo-soprano, 2 treble voices, group of mimes/dancers, 14 players and tape
Durata: 
12' (only tape)
Annotazioni: 

The magnetic tape was realized at the Studio di Fonologia di Milano, RAI.

Prima esecuzione: 
18/04/1963. Venice, Festival di musica contemporanea della Biennale di Venezia. Performers: John Graham, Ann Halprin, A.A. Leath, Daia Lurie, Lynne Palmer, Rana Schuman; MS: Cathy Berberian; white voices: Massimo Monti, Roberto Gavirati
Editore: 
Universal Edition (withdrawn)

Outis

Outis
Azione musicale in 2 parti
Anno di composizione: 
1995 - 1996
Anno di fine composizione: 
1996
Testo: 

Luciano Berio and Dario Del Corno

Organico: 
choir, soloists and orchestra
Cast: 

Emily (S), Outis (bar), Ada (mezzo-sop), Steve (T), Marina (S), Olga (sop leggero), Samantha (sop leggero), Guglielmo (controtenore), Pedro (basso-baritono), Regista (bar), Prete e Reduce (T), Doppio di Outis (bar), Doppio di Emily (S), Suggeritore (attore), Isaac (mimo), Rudy (mimo)

Durata: 
115'
Annotazioni: 

Instrumentation details: 3 fl (3° also ottavino), fl in sol, oboe, cor ang (E. H.), cl picc in Eb, 3 cl in Bb, bass cl, sax quartet (sop, contr, ten, bar), bsn, ctr.bsn, 4 trp in C, 3 hrn in F, 3 trb, bass tuba, 3 percussioni (I: log drum, timpano piccolo, guiro, 2 clacksons, 4 woodblocks, 2 bongos, triangolo, flauto a coulisse, flexaton, glockenspiel, raganella; II: 4 rototoms, 2 sonagli, raganella, 2 clacksons, snare drum, frusta, flauto a coulisse, sirena, maracas; III: 3 tam tams, snare drum, 2 sonagli, triangolo, flauto a coulisse, tamburino basco, claves, grancassa (con pallini di piombo)), pno, celesta, hp, accordeon (nel IV ciclo suona sulla scena), tastiera (sampler), vln I, vln II, vla, vc, cb. Instruments on stage: trp in C, piatti and grancassa, violino piccolo, accordeon, trombone, 2 pianos.

Prima esecuzione: 
05/10/1996*, Milan. Tatiana Poluektova, Alan Opie, Luisa Castellani, Luca Canonici, Monica Bacelli, Yelda Kodally, Elena Brilova, Dominique Visse, Roy Stevens, Donald Maxwell, Peter Hall, Paolo Calabresi etc. Vocal group: Swingle Singers. Players on stage: Folco Vichi, Massimiliano Murrali, Michele Lomuto, Aldo Bennici, Claudio Jacomucci. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Tempo Reale, David Robertson. (* Due to a strike, the première of Outis, originally scheduled for October 2, 1996, was rescheduled twice and finally took place on Oct. 5, 1996.)
Editore: 
Casa Ricordi, Milan

Vor, während, nach Zaide

Vor, während, nach Zaide
commentary on an unfinished opera by W. A. Mozart
Anno di composizione: 
1995
Anno di fine composizione: 
1995
Durata: 
25'
Prima esecuzione: 
1995, Florence
Editore: 
Casa Ricordi, Milan

Un re in ascolto

Un re in ascolto
Azione musicale in 2 parti
Anno di composizione: 
1979 - 1983
Anno di fine composizione: 
1983
Testo: 

Italo Calvino and Luciano Berio

Lingua: 
Italian
Fonti del testo: 
other text sources: W. H. Auden, F. W. Gotter, W. Shakespeare
Organico: 
soloists, actors, choir and orchestra
Cast: 

Prospero, bass-baritone
Regista, tenor
Venerdì, actor
Protagonista, soprano
Soprano I and II
Mezzo-soprano
3 Cantanti: tenor, baritone, bass
Ballet
Choir: SATB

Durata: 
90'
Annotazioni: 

Instrumentation: 3 3 4 3 - 3 3 3 1 - 2 perc, acc, pno (2 players), t.sax, keyb, str

See also Duo.

Prima esecuzione: 
07/08/1984, Salzburg. Theo Adam, Heinz Zednik, Helmuth Lohner, Patricia Wise, Karan Armstrong, Sylvia Greenberg, Rohangiz Yachmi, Thomas Moser, Georg Tichy, Alfred Muff, Samy Molcho, Gabriele Sima, Anna Gonda, Wiener Philharmoniker, Lorin Maazel, Götz Friedrich (stage director)
Editore: 
Universal Edition
Numero di edizione: 
32993

Turandot

Giacomo Puccini – Luciano Berio
Turandot
By Giacomo Puccini (1924) - Completion of the 3rd act by Luciano Berio
Anno di composizione: 
2001
Anno di fine composizione: 
2001
Lingua: 
Italian
Organico: 
choir, soloists and orchestra
Cast: 

Principe (T), Turandot (S), Calaf (T)

Prima esecuzione: 
Première (third act): 24/01/2002, Las Palmas. Concertgebouw Orkest, Riccardo Chailly. Première (full opera): 25/05/2002, Los Angeles. Kent Nagano
Editore: 
Casa Ricordi, Milan